Pelati

Barre Tonde Pelate

Da quasi 50 anni, I.T.R. – Industria Trafilati Rettificati srl di Mediglia è un punto di riferimento per le lavorazioni di qualità in tutta l’area nazionale e internazionale.

L’azienda, nota per la sua tempestività in fase di realizzazione del materiale, dispone anche di
un magazzino per la vendita dal pronto.

Contatti

Pelatura 
(+SH Pelato-Rullato)

Con il termine pelatura, s’intende l’asportazione dello strato superficiale, detto truciolo, delle barre tonde mediante un processo di lavorazione a freddo.
L’operazione avviene meccanicamente, utilizzando macchine dotate di utensili taglienti, che ruotando ed avanzando sulla circonferenza del profilo asportando uno strato superficiale di materiale (truciolo).
Pelare la parte esterna di un profilo tondo consente di calibrare il diametro e rimuovere la zona dove si concentrano i difetti superficiali che possono crearsi durante tutte le fasi di fabbricazione a caldo dell'acciaio (ossidazione, decarburazione superficiale, porosità, discontinuità superficiali ecc.).

Le barre pelate, vengono poi rullate e raddrizzate: queste lavorazioni migliorano ulteriormente la rettilineità e la rugosità del prodotto ottenendo quindi un prodotto liscio e lucido.

Il vantaggio del processo di pelatura è che lascia inalterate le proprietà fisiche e meccaniche del metallo utilizzato allo stato laminato.

I processi di pelatura sono utilizzati su tutti i tipi di acciaio.

La gamma del materiale pelato nel dettaglio:

  • da diametro 18 mm al 110 mm in conto lavoro
  • da diametro 38 mm al 110 mm in conto vendita
Tolleranze standard: h9 – h10 – h11.
Altre tolleranze su richiesta.

Lunghezza minima: 3,00 metri
Lunghezza massima: 10,20 metri
Possibilità di lunghezze fisse a richiesta.

Confezionamento barra/barra o fascio.
Uso di anelli/pluriball/juta.
Contattate il personale per saperne di più sui processi di pelatura
Share by: